mercoledì 7 marzo 2012

Comunicato stampa Umbria Marathon 2012

Oggetto: quinta edizione Trofeo AVIS Baschi.

TROFEO AVIS BASCHI: ALLA SCOPERTA DEL TRACCIATO

Domenica 11 marzo la quinta edizione dell’attesissimo Marathon.

Dopo lo straordinario successo della Orvieto Wine Marathon dello scorso 19 febbraio il circuito Umbria Marathon MTB torna con la seconda delle cinque prove in programma: è il Trofeo AVIS Baschi, organizzato dal Gruppo Ciclistico AVIS Baschi in collaborazione con il Team Eurobici Orvieto - S.S. Lazio, che giunge quest’anno alla sua quinta edizione.

Scopriamo insieme tutti i segreti del tracciato disegnato ed allestito con meticolosità dal comitato organizzatore.

Percorso lungo 42 Km (dislivello 1200 metri)

Percorso corto 20 Km (dislivello 600 metri)

Anche quest’anno la gara prenderà il via dalla bellissima Piazza Italia, proprio di fronte al Palazzaccio, attuale sede del Municipio e in passato dimora dei conti di Baschi. Siamo nel cuore del caratteristico ed inconfondibile borgo di Baschi, riconoscibile dall’autostrada del sole e conosciuto anche come il “presepe dell’autostrada”.

La prima breve parte del percorso è in salita su strada asfaltata e porterà i partecipanti direttamente nelle bellissime campagne baschiesi. Un passaggio tra i vigneti, caratterizzato da strappi in salita e veloci stradoni, condurrà al primo single track (il brutto vecchio), breve ma molto tecnico.

Attraverso un oliveto si arriverà successivamente al secondo single track (Nocchiari), che porterà i biker a costeggiare una coltivazione di nocciole.

Ancora uno tratto in leggera salita e poi l’attraversamento di un piccolo fosso prima del terzo single track, affascinante e al contempo insidioso, viste le tracce lasciate dalle acque piovane invernali in tutta la zona.

A questo punto il primo vero strappo in salita (il lungagnolo), lungo circa 3 Km, che sfrutta uno stradone usato solitamente dalle macchine agricole.

Al termine della salita gli atleti si troveranno al confine tra i comuni di Baschi e Montecchio e attraverso uno stradone scorrevole e veloce andranno ad affrontare un’altra importante salita (poggio della Volara): è uno dei punti-chiave del percorso, in cui ci sarà senz’altro selezione.

Scollinando c’è ancora un single track che porta fino a Cerreto (frazione del comune di Baschi, nota per la famosissima sagra della focaccia, che si svolge ad agosto e ogni anno fa segnare il tutto esaurito). È qui che avviene la separazione tra i due percorsi, quello lungo di 42 Km e quello corto di 20 Km.

Il gruppo degli agonisti proseguirà in salita verso Civitella del lago (Civitella de’ Pazzi), un tratto di strada asfaltata che immette nei fitti boschi di lecci e querce.

Sicuramente uno dei passaggi più interessanti di tutto il percorso: dapprima il labirinto, con il transito anche all’interno di un classico appostamento per la caccia ai tordi, e poi il più bello e lungo dei single track (le buche del vento), che porterà i biker proprio davanti alle caratteristiche fessure delle pareti montuose dalle quali soffia vento freddo durante tutto l’anno.

Dopo l’attraversamento di un piccolo ruscello si arriverà al paese di Civitella con il celebre fondo in sampietrini. Da qui si ricomincia a scendere con lo splendido scenario del lago di Corbara a fare da cornice e, dopo aver affrontato l’ultimo single track (le menicaglie), i corridori torneranno a Cerreto e, sempre in discesa, ancora attraverso i vigneti ed una velocissima discesa (del pomurlo vecchio), si arriverà quasi a toccare l’acqua del lago di Corbara.

L’ultima importante salita porterà finalmente a rivedere il paese di Baschi, ormai lontano solo un paio di chilometri. Ma c’è ancora tempo per una sorpresa: l’arrivo in salita tra le stradine del paese vecchio (i buchi di Baschi), anche in questo caso con il caratteristico fondo in sampietrini, che riporterà i partecipanti direttamente in Piazza Italia.

INFO

Al sito internet www.amatoribaschi.it è possibile trovare tutte le informazioni utili relative a modalità di iscrizione, logistica, notizie turistiche. Il comitato organizzatore è a disposizione per suggerimenti riguardo a possibilità di soggiorno presso i caratteristici agriturismi della zona, che riserveranno particolari sconti ai biker e ai loro accompagnatori. Nella zona di Baschi sono moltissimo i luoghi meravigliosi che meritano di essere visitati come la vicinissima Orvieto, la pittoresca Civita di Bagnoreggio e il parco dei Mostri di Bomarzo.

Il G.C.Avis Baschi è presente anche su Facebook (richiedere amicizia a Trofeo Avis Baschi)

Comitato organizzatore

Gruppo Ciclistico AVIS Baschi in collaborazione con Team Eurobici Orvieto - S.S. Lazio

Via Palombara, 10

05023 Baschi (TR)

Cellulare 339/2212356

Cellulare 347/1068461

Fax 0744/957673
E-mail info@amatoribaschi.it
Sito internet www.amatoribaschi.it

Nessun commento:

Posta un commento