lunedì 8 aprile 2013

MARTANI SUPERBIKE 2013



6° MARTANI SUPERBIKE
Massa Martana 26 maggio 2013



UN PO’ DELLA NOSTRA GARA............



Il tracciato, accessibile a tutti, partendo da Massa Martana, si sviluppa interamente sui sentieri dei Monti Martani, per un totale di 45 km con un dislivello per il percorso Marathon di 1650 mt., circa 200 in meno dello scorso anno, mentre il percorso corto conta una lunghezza di 29 km ed un dislivello di 850 mt.

Partenza alle ore 10  da piazza Matteotti , e ci si avvia subito nel tratto di lancio di 1,5 km su strada asfaltata  in salita, che imporrà subito al gruppo una brusca selezione naturale,  fino a località Barbasciano, dove si svolta a destra per imboccare una carrareccia in discesa direzione Ceceraio,
Da qui inizierà un tratto rapido e nervoso, passaggio in cui chi ha il cosiddetto manico può guadagnare secondi preziosi. 
Questa strada sterrata è caratterizzata da curve a gomito e repentini tratti dritti immersi in un folto tunnel alberato, per poi trasformarsi in strada asfaltata da rapporto pieno, fino ad arrivare alla frazione di Colpetrazzo.
Qui si mettono le ruote nuovamente su sterrato, in leggera salita, potremmo definirla anche veloce dal terreno semimosso ma che non crea problemi, quasi scorrevole. 
Arrivando in località Le Croci, si entra nel vivo della gara con il primo, vero tratto impegnativo, dove ha inizio la storica “Salita delle Croci”, chiamata così per una serie di croci in legno poste al limitare dalla strada.a ricordare la “Via Crucis”……


Una salita di 4 Km circa, regolare ad ampia carreggiata, con pendenza media del 7 % dal fondo mosso,  scorrevole, anche in situazione di bagnato, immersa in uno scenario, stupendo che nonostante la fatica, ti obbliga a guardarti intorno e ad ammirare il paesaggio.
 La salita termina in località S. Severo, dove i percorsi agonistico e pedalata ecologica si dividono.
La Pedalata ecologica sale ancora sulla strada provinciale per circa 500 mt per poi portarsi verso la discesa che li riporterà verso Massa Martana e quindi all’arrivo.
Per gli agonisti invece appena la deviazione c’è il primo ristoro, e poi un breve tratto di strada sterrata larga in falsopiano prima della seconda salita, la quale ci porterà in cima alla pineta, attraverso un sentiero scorrevole dall’impegno moderato, ricco di scenari e tornantini, tutti da gustare al cospetto di imponenti abeti che daranno un pò di copertura dal sole.




Corto tratto in discesa per arrivare al sentiero che ci porta sul crinale di Valle Papa dove ci attende la mitica discesa a strapiombo , 40 secondi di adrenalina pura, per arrivare in loc. Pozzale.

Da qui si risale verso il GPM , due rampe di strada sterrata che ti “segano “ le gambe per giungere al punto più alto del percorso mt. 1097 slm., località S. Pietro in Monte, dove passato l’arco del GPM, oltre al meritato ristoro, si accede ad un panorama mozzafiato con vista sull'intera valle Umbra.


Dopo 200 mt si svolta a sinistra per immergersi nei prati in fiore dei Monti Martani,
 percorso che ci porta allo splendido single track di Acquacanale,  discesa circa 900mt a tratti impegnativa, caratterizzata dall’attraversamento del ponte in legno costruito per l’occasione, che ci porterà in località Acquacanale , dall’omonima fonte.
 
 Da qui, ampia carreggiata con fondo compatto, per giungere in loc. Castro, dove ci si inserisce nel nuovo single track, bello , lungo, tecnico , uno dei più belli del circuito che finisce per immettersi nella strada sterrata provinciale che scende verso il paese, passando accanto alla chiesa dell’Ascensione,
Raggiunto l’asfalto  svolta a sinistra e si riprende la strada sterrata che sale in direzione San Severo, primo tratto in leggera salita da tirare a rapporto pieno , e dopo 2 km ancora svolta a sinistra dove inizia un single track in salita immerso nella vegetazione e qui la novità 2013,  inizio della CRONOSCALATA “RAMPITEAM” .
Finito il sentiero, ci si riporta sulla strada sterrata e si procede salendo in direzione San Severo, dove i due percorsi si ricongiungono arrivando in una delle zone più suggestive del percorso, arrivati in cima si lascia la strada principale e si sale verso destra per arrivare all’ultimo ristoro , che coincide con la fine della cronoscalata, da qui si prosegue  costeggiando l’antico sito preistorico denominato  “Monte Cerchio”.
Buone notizie, la salita è finita , da qui si scende a tutta birra verso il paese, immerso nel verde dei boschi, lo spettacolare single track di “Valle Merdara” tutto da guidare di “manico”….P.S.  attenzione alle pietre…che trovate comunque segnalate con vernice rossa…


Arrivati in loc. La Porcareccia si scende ancora su una veloce strada sterrata per un paio di chilometri per poi svoltare a secco a destra e continuare di padellone lungo le “Terre Bianche”, che ci portano alla parte finale del percorso.
Piccola salitella e si rientra subito in un sentiero  nella zona delle “Macchie di Ponte”  inoltrandosi in un tratto  molto suggestivo in leggera salita che aprirà le porte all’ultima discesa tutta da guidare, un toboga veloce con piccoli salti e curve paraboliche molto divertenti e spettacolari. 


Da qui passando all’interno del piccolo borgo di Ponte si arriva nell’abitato di Massa Martana, e
finalmente al tanto agognato e meritato ARRIVO, in piazza Metteotti da dove si era partiti.






      
                              
                                


e dopo le fatiche….buon pranzo
 

A TUTTI BUON DIVERTIMENTO DALLA ASD CICLOTURISTICA MASSA MARTANA!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento