mercoledì 18 aprile 2012

MARTANI SUPERBIKE 2012

Comunicato stampa n. 25-2012


Oggetto: 5ª edizione Martani Superbike.

MARTANI SUPERBIKE: SCOPRIAMO IL TRACCIATO

Il 25 aprile è vicino. Passiamo alla lente d’ingrandimento il percorso di gara.

L’anno scorso la Martani Superbike è stata un successo ed ha ricevuto numerosi apprezzamenti da parte di atleti ed addetti ai lavori. Così il comitato organizzatore ha deciso di apportare solo qualche modifica al tracciato, lasciandolo pressoché invariato rispetto alla passata edizione.

Percorso lungo Km 45 dislivello 1700 metri

Dopo la partenza e la classica passerella all’interno del centro abitato di Massa Martana ha inizio il tratto di lancio di 1,5 Km su strada asfaltata in salita, che imporrà subito al gruppo una brusca selezione naturale.

Si sale fino alla località Barbasciano, dove si imbocca una strada bianca in direzione Ceceraio: da qui inizia un tratto rapido e nervoso in cui chi ha il cosiddetto “manico” può guadagnare secondi preziosi. Questa strada sterrata è caratterizzata da curve a gomito e tratti diritti immersi in un folto tunnel alberato, per poi trasformarsi in strada asfaltata da rapporto pieno fino ad arrivare in località Colpetrazzo.

Dalla medesima frazione si mettono le ruote nuovamente sullo sterrato, in leggera salita. Si entra nel vivo della gara con il primo, vero tratto impegnativo, dove ha inizio la storica salita “Le Croci”, chiamata così per una serie di croci in legno poste al limitare dalla strada. Lunga circa 4 Km, regolare e caratterizzata da un’ampia carreggiata, la salita “Le Croci” ha una pendenza media del 12% ed un fondo mosso ma scorrevole anche in situazione di bagnato. La salita termina in località San Severo, dove passato il primo dei tre ristori ci si immette in un breve tratto di strada sterrata, larga e in falsopiano, che porta gli atleti all’imbocco della “Pineta di San Severo”, la quale attraverso un sentiero scorrevole ricco di tornantini regala un po’ di ombra e di tregua dal sole.

Superata la “Troscia Roselli” si arriva a “Valle Papa” e alla caratteristica ripida discesa verso Pozzale, località dalla quale si sale ancora verso il GPM di San Pietro in Monte, il punto più alto del percorso coi suoi 1097 metri s.l.m. Da qui, dove si trova un altro ristoro, si domina tutta la Valle Umbra da Assisi a Spoleto.

A questo punto arriva uno dei tratti più suggestivi del percorso con l’attraversamento dei bellissimi prati di San Pietro, che immettono nel fantastico single-track di “Acquacanale” dove, attraversato il ponte in legno costruito per l’occasione, si arriva nell’omonima località, che prende il nome dalla fonte di acqua naturale che sgorga dalla roccia viva.

Proseguendo sull’ampia strada sterrata con fondo compatto si giunge ad uno dei single-track più belli del circuito, denominato “il Cignaletto”, che anticipa un altro punto molto suggestivo: è Monte Cerchio, antico sito preistorico.

Arriva il momento anche del tratto più divertente e tecnico, costituito dal single-track di “Valle Merdara”, immerso nel bosco. Da “Fosso del trabocco” si scende fino a “Terre Bianche”.

Gli ultimi 10 Km, tecnici e divertenti anch’essi, portano alle strette viuzze del centro storico di Massa Martana, dove è situato l’arrivo.

Percorso corto Km 30 dislivello 950 metri

Il percorso corto ha subito invece maggiori modifiche, che lo renderanno senza dubbio molto più agevole e spettacolare con circa 300 metri di dislivello in meno rispetto allo scorso anno.

Nella sezione “Itinerari” di MTB Forum e sul sito della Cicloturistica Massa Martana (http://cicloturisticamassamartana.blogspot.com/) è disponibile la traccia GPS del tracciato.

Proprio in questi giorni è stata confermata la presenza alla Martani Superbike di Gianluca Barbieri, giornalista e collaboratore di Solobike.it, il magazine online sempre aggiornato sulle news che riguardano il mondo delle ruote grasse. Barbieri parteciperà all’evento percorrendo i sentieri della Martani Superbike, riportando le sue impressioni in un reportage che verrà pubblicato su Solobike.it.

La Martani Superbike, organizzata dalla Cicloturistica Massa Martana, è in programma per mercoledì 25 aprile a Massa Martana (PG) ed è valida come terza tappa dell’Umbria Marathon MTB del minicircuito Sentieri DiVini.

LA FONDAZIONE FIBROSI CISTICA DI VERONA

Negli spazi allestiti per la Martani Superbike sarà presente anche un stand dedicato alla Fondazione Fibrosi Cistica di Verona, che desidera fare informazione su questa grave malattia genetica.All’evento sarà presente Francesco Pelz, un ragazzo di Trento affetto da questa grave malattia, che parteciperà alla gara senza la fissa del tempo o del podio, ma solo con la voglia di portarla a termine al grido “Non mollare mai”.

CONTATTI CICLOTURISTICA MASSA MARTANA

Al sito internet http://cicloturisticamassamartana.blogspot.com/ è possibile trovare tutte le informazioni utili relative a modalità di iscrizione, logistica, notizie turistiche.

Contatti Cicloturistica Massa Martana

Facebook Martani Superbike.

MTB Forum sezione gare Martani Superbike 2012.

A.S.D. Cicloturistica Massa Martana

Voc. Sarrioli, 461

06056 Massa Martana (PG)

Cellulare 338/8514527 Roberto Cocchieri

329/4137008 Daniele Bernacchia

Fax 075/8947947
E-mail
cicloturisticamm@libero.it
Sito internet http://cicloturisticamassamartana.blogspot.com/

INFO RICETTIVITÀ

La Martani Superbike è anche un’occasione per conoscere il territorio e il suo straordinario patrimonio paesaggistico, storico, artistico ed enogastronomico.

Il comitato organizzatore è a disposizione per suggerimenti riguardo a possibilità di soggiorno presso le strutture ricettive della zona.

Sono previste convenzioni con:

Residenza d’epoca “San Pietro sopra le Acque”

Vocabolo Capertame, 533

06056 Massa Nartana (PG)

075/889132

www.sanpietroresort.com

Azienda Agrituristica “La Solfarola”

Vocabolo Sarrioli

06056 Massa Martana (PG)

075/889311

www.lasolfarola.com

Agriturismo “La Fontana delle Pere”

Vocabolo Perticara, 138

06056 Massa Martana (PG)

075/889506

www.fontanadellepere.it

Per ottenere gli sconti previsti specificare l’evento “Martani Superbike 2012”.

Nessun commento:

Posta un commento