mercoledì 1 maggio 2013

COMUNICATO UMBRIA MARATHON 10-2013

GF DELLE SORGENTI: TRACCE DISPONIBILI SUL SITO DELLA GARMIN
Come scoprire tutti i segreti e le caratteristiche tecniche del tracciato di Nocera.

Domenica 5 Maggio si avvicina e tutti i biker attesi a Nocera (PG) per la seconda edizione della Granfondo delle Sorgenti hanno in testa soltanto una cosa: prendere il maggior numero possibile di informazioni sul tracciato in modo da arrivare pronti all’appuntamento con la terza prova del circuito Inkospor Umbria Marathon.
L’A. S .D. Bikers Nocera Umbra ha pensato così di mettere a disposizione dei biker sul proprio sito una serie di link per osservare i dettagli delle varie tracce: il rimando è al sito della Garmin.
Iscriversi alla gara è semplice: basta compilare l’apposito modulo in allegato ed inviarlo, completo della ricevuta di pagamento, via fax al 0742/81551 oppure via mail all’indirizzo bikersnoceraumbra@gmail.com.
Cosa aspetti? La Granfondo delle Sorgenti si avvicina.


I DUE TRACCIATI
PERCORSO LUNGO                        39 Km                   dislivello 1.450 mt
La partenza è prevista da Piazza Umberto I alle ore 10.00 in punto per poi scendere dietro l’auto dell’organizzazione, lambendo la Sorgente Flaminia, fino al ponte di Casebasse e da lì… a tutto gas! Un piccolo strappo porterà i biker alla chiesetta di Santa Croce, inserita in una verde cornice di rara bellezza. Qualche “mangia e bevi” per poi raggiungere in loc. Bagni l’ex collegio, ora trasformato in Hotel, dove si incontra la seconda, ma non meno importante, Sorgente Fonte Angelica. Arrivati a Sorifa si ingrana la marcia più veloce per affrontare la RAMPITEAM, una cronoscalata a squadre che ci porta fino al G.P.M. situato sulla croce di Cassignano. Il gioco si fa duro con un tratto in salita di 150 mt (chiamato dai biker “il campo”) con pendenze che si attestano intorno al 20% per poi dare respiro agli atleti e farli immergere nella magnifica pineta di Colle Croce. Da qui il percorso si arricchisce di una parte totalmente nuova, creata dai Bikers Nocera Umbra, fatta di single track (tra cui il magnifico “single track dell’Angelo”), tratti di strada montana immersi nel verde e panorami mozzafiato. Arriva finalmente il primo ristoro in loc. Mosciano, accanto ad un bel fontanile, dopodiché subito un bel single track in salita, che ci traghetterà direttamente a metà percorso in zona Castiglioni. A questo punto, anche se la concentrazione sarà massima, uno sguardo al Monte Pennino (il Re) è d’obbligo, in quanto con la sua imponenza (1500 mt di altitudine) ci farà compagnia fino a Bagnara dove nasce il fiume Topino. Qui ci sarà il secondo ristoro che darà la spinta a tutti i biker per affrontare l’ultima salita di 4,5 km, che porterà fino ai 1000 mt del monte Alago. Nel finale ci si tuffa in un bellissimo single track di 2,5 km circa che riporta i biker in Piazza Umberto I per lo sprint finale.

PERCORSO CORTO                         16 Km                   dislivello 650 mt
Il percorso corto, riservato alla categoria Giovani e ai cicloturisti, accompagnerà il tracciato agonistico fino a Sorifa per poi girare a sinistra, dentro il paese, e dirigersi verso la Diga di Acciano. Questa è una parte del territorio nocerino che sta molto a cuore ai biker di zona per il suo fascino e la sua storia. La diga infatti ha svolto la sua funzione di reintegro delle magre estive portate dal fiume Topino dall’estate del 1988 fino al settembre 1997, quando si produssero i primi eventi sismici che hanno interessato l’area Umbro-Marchigiana creando lesioni visibili sulle parti esterne della diga stessa. I cicloturisti e i ragazzi potranno ammirare un paesaggio naturalistico di rara bellezza e ritrovarsi, da lì a pochi chilometri, a percorrere un sentiero incantevole che, bypassando in parte la strada Septempedana, li condurrà direttamente all’arrivo.


LINK UTILI


Nicola Freddii
Ufficio Stampa
Federazione Ciclistica Italiana
Comitato Regionale Umbria

Nessun commento:

Posta un commento