giovedì 26 giugno 2014

MARTANI SUPERBIKE 2014


Comunicato stampa n. 33-2014
Massa Martana, 25 giugno 2014

MARTANI SUPERBIKE: SCOPERTA LA STONEHENGE ITALIANA

L’ultima prova dell’Umbria Marathon Pissei MTB tra storia e mistero
Grazie al supporto di Google Earth è stato possibile avvistare dal cielo una strana anomalia, altrimenti non visionabile. Una costruzione è stata infatti riconosciuta nel comune di Massa Martana, a poche centinaia di metri dal confine che divide la provincia di Perugia da quella di Terni, lungo il rilievo montuoso “Monte il Cerchio” a un’altezza di 920 metri s.l.m. Il cerchio è composto da pietre calcaree di dimensioni variabili che formano un anello di circa 3 metri: le pietre sono ricoperte da muschi e licheni, mentre arbusti e alberi sono cresciuti tutt’intorno.
Un altro luogo di culto e di osservazione celeste?
Sembrerebbe questa la spiegazione più plausibile essendo questa postazione molto aperta sull’orizzonte ad oriente, da cui poteva essere facile osservare la volta celeste e comunicare tramite segnali luminosi con gli altri villaggi o centri religiosi dei Monti Martani. Scoperta la Stonehenge italiana?
Proprio all’interno del cerchio magico passerà la Martani Superbike, quinta ed ultima prova del circuito Umbria Marathon Pissei MTB 2014.

ULTIMI CHILOMETRI SULL’ANTICA VIA FLAMINIA

In questa edizione 2014 gli ultimi chilometri di gara saranno caratterizzati dal passaggio in un tratto dell’Antica Via Flaminia, la strada consolare (la prima tra le Viae Publicae romane verso il Nord) realizzata dal censore Caio Flaminio intorno al 220 a.C., che oggi si presenta nella sua veste restaurata con inerti del luogo e bitume albino, dove si possono ammirare anche resti originali di mura di delimitazione.
Saranno due i chilometri di storia antica che porteranno gli atleti direttamente agli ultimi metri prima dell’arrivo in Piazza Matteotti.

Facebook Martani Superbike


Nessun commento:

Posta un commento